01
Un marchio che racconta con ricercata originalità una storia fatta di sapori autentici, genuini e di stretto legame con il territorio. Porto del Fico, un nuovo progetto dello studio Immedia.
Ristorante, lounge bar e pizza gourmet, il nuovo ristorante Porto del Fico ha scelto la creatività e la strategia dello studio Immedia, affidandoci la progettazione del marchio e la comunicazione per promuoversi sul territorio.
La ricerca per lo studio del marchio ha analizzato il territorio e le sue peculiarità, gli elementi della Dieta Mediterranea e le prelibatezze locali, concentrandosi in particolare sul fico bianco, vera delizia di questa meravigliosa terra. E come il fico bianco racchiude l’essenza del territorio cilentano, anche il marchio progettato si propone come scrigno comunicativo, racchiudendo in sé i due simboli principali: il porto rappresentato dall’ancora e la natura disegnata da un ramo di ulivo, elementi che veicolano il messaggio in modo chiaro, freschezza e località, mare e terra che si uniscono nel ristorante Porto del Fico.
02
La progettazione del marchio ha considerato un altro importante aspetto: riuscire a rappresentare i diversi servizi offerti attraverso un sistema iconografico. Per esempio, per il ristorante la simbologia è nella forchetta e coltello, mentre per il beach delivery, l’ombrellone diventa icona simbolica.
Il lettering scelto, morbido e armonioso, entra perfettamente in simbiosi con il pittogramma, riprendendone le forme e le rotondità, mentre la scelta cromatica si concentra sui colori e le tinte che caratterizzano la macchia mediterranea e più in generale la costa del Cilento.
03
Risulta un’immagine moderna e fresca, in cui anche la tagline è declinata in modo più dinamico, riprendendo i tre settori principali quali la ristorazione, la spiaggia e il divertimento: Food / Beach / Fun.
Esclusività della location e stretta relazione con il territorio, Porto del Fico diventa il porto sicuro in cui mangiare bene, godersi il mare e divertirsi senza pensieri.