Sapori locali e tradizioni marinare, un viaggio nel gusto che ispira naming e marchio di una piccola bottega alimentare nel cuore di Cetara.
Alici sotto sale, tonno rosso del Mediterraneo, colatura di alici. Un viaggio nel gusto tra i sapori di alcune tipiche bontà locali di Cetara, caratteristico borgo marinaro della costa d’Amalfi. Famosa per le sue stradine, vicoli e tradizioni alimentari, Cetara deve molto della sua abbondanza gastronomica al mare cui è fortemente legata.
Fin dall’antichità, infatti, i suoi abitanti hanno vissuto di pesca vantando le migliori flotte di tonnare e lampare, estraendo dal mare grandi quantità di pesce tra tonni, acciughe e sarde. Un patrimonio gastronomico prezioso, espressione della tipicità del territorio e di un’alimentazione genuina, conosciuta e rinomata in Italia e nel mondo.
Queste premesse hanno ispirato la scelta del naming e lo studio del marchio per una piccola bottega artigianale situata nel cuore del villaggio marinaro, che si impegna a preservare e far conoscere i prodotti tipici di Cetara e del Mediterraneo.
Un nome che attinge alla storia e alle tradizioni marinare locali. Per la pescosità del mare e per la particolare posizione del borgo situato sulle rotte migratorie di tonni e cetacei, Cetara deve il suo nome a Cetarii, che significa luogo di pescatori. Cetarii è un nome che esprime storia, tradizione, sapori, il nome giusto che legando i prodotti al territorio da cui provengono, ne racconta fin da subito il luogo di origine e di produzione.
Anche nella progettazione del marchio è ripreso il racconto della pesca. E così, nel pittogramma, appare un tonno disegnato su un piatto in ceramica amalfitana. Pennellate di azzurro e giallo, racconti di pesca tra cielo e mare, segno che diventa sigillo di garanzia di un territorio e delle sue bontà.
Sia il marchio che il pittogramma sono ben leggibili in tutte le loro applicazioni. In particolare, la progettazione ha considerato la leggibilità
per i diversi formati di etichette dei singoli prodotti e per i diversi supporti cartacei e digitali sviluppati.
Il progetto di Cetarii, inoltre, si è rinnovato nel corso del tempo. Infatti, sono nati i Cetarini, panini gourmet e l’Aperigusto, l’aperitivo di Cetarii. Entrambe i progetti offrono un modo alternativo per degustare e apprezzare la qualità dei prodotti Cetarii insieme al piacere di godersi il lento trascorrere del tempo presso Cetara, fatto di momenti dedicati alla pesca e di suggestivi paesaggi vista mare.
Naming, studio del marchio, immagine coordinata, etichette, shoppers, depliant, pannellature. Ma anche sito web, stampa digitale e stampa su tessuto.
Un viaggio tra gusto creativo e sapori locali, strategie visive e paesaggi costieri per lo studio Immedia che da 25 anni racconta le imprese tra strategia e creatività.
Ti piacerebbe realizzare un progetto simile?
Contattaci subito o vieni a trovarci in studio!