Design, tradizione e innovazione creativa ispirano nome e marchio di una storica attività di famiglia.
Ricercatezza del prodotto e posizionamento opposto alle logiche della vendita di massa. Questi i punti chiave da cui partire per la nuova identità visiva e commerciale della famiglia Formica, emporio alimentare presente sul territorio della provincia di Avellino dal 1978.
Appassionato, competente, profondo conoscitore dei suoi prodotti, Nicola, oltre ad essere il proprietario del punto vendita è l’anima social della salumeria, il valore aggiunto, il consigliere di prelibatezze di prima qualità, selezionate sul territorio nazionale. La seconda generazione che, insieme al rilancio della vendita, punta a diversificare e investire in nuove attività di degustazione dei suoi prodotti, trasformando la routine della spesa in un’esperienza d’acquisto unica, un momento di condivisione per coinvolgere i clienti, in salumeria come sui social network.
La ricerca del naming e lo studio del marchio ispirati dall’attività tradizionale, guardano inevitabilmente ai progetti futuri. Se la presenza storica, la tradizione e la famiglia si trasformano nel naming Antica Salumeria Formica, il marchio risponde alle future esigenze commerciali della brand identity.
Una soluzione radicale in cui il lettering è il vero protagonista del progetto. Il font geometrico e lineare e la particolare sillabazione del nome, infondono dinamicità, lasciano spazio a un nuovo modo di scrivere, creano un’immagine minimale, accattivante, precisa nelle sue applicazioni. Altamente leggibile, d’immediata comprensione, la struttura del marchio consente di generare una serie di moduli da cui è possibile articolare in modo armonico le proporzioni, gli equilibri e la lettura della texture, motivo grafico applicato ai principali materiali di comunicazione. Il marchio si apre ai prodotti, si lascia contaminare, diventa una cosa sola con essi. I prodotti entrano, si trasformano, rinascono nel segno. E’ la genesi della nuova identità, il leitmotiv della comunicazione, sia tradizionale che digitale.
Naming, studio del marchio, immagine coordinata, allestimenti per il punto vendita, design dell’insegna. Ma anche sito web, strategia social, stampa digitale e su tessuto. Comunicazione a 360° gradi per lo studio Immedia, che da 25 anni racconta le imprese tra strategia e creatività.
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